In ambito industriale, dove funzionalità e ottimizzazione degli spazi sono due obiettivi importanti da considerare, l’utilizzo di portoni a libro può rappresentare un’ottima soluzione. Ampiamente utilizzate in ambiti come hangar, magazzini, capannoni industriali e officine, le porte industriali a libro occupano uno spazio minimo quando sono aperte e non interferiscono con la movimentazione di mezzi, personale e merci; inoltre sono in grado di assicurare durata e resistenza, a fronte di una facilità d’uso.

Come funzionano le porte a libro

Il meccanismo delle porte a libro è molto semplice e come dice il nome stesso fa proprio riferimento ai libri. Anche in questo caso, i pannelli della porta, così come le pagine di un libro, si aprono e si ripiegano lateralmente su stesse, lasciando libera l’entrata senza prevedere soffitti scorrevoli come nel caso dei portoni sezionali. Solitamente sono realizzate in materiali resistenti quali alluminio e acciaio, ma non è raro prevedere delle integrazioni con sezioni trasparenti in policarbonato o vetro, soprattutto in casi e contesti nei quali si preferisce permettere il passaggio di luce naturale. In base alle esigenze specifiche dell’impianto industriale è possibile prevedere molte altre personalizzazioni come la dimensioni dell’ingresso, l’inserimento di motorizzazione per attivare l’apertura e la chiusura tramite pulsantiere murali o telecomandi wireless, l’integrazione con telecomandi per il controllo a distanza o interfacce connesse a sistemi di gestione degli edifici (Building Management Systems) o ancora l’inserimento di dispositivi anti-intrusione e sistemi di chiusura avanzati per tutelare la sicurezza dell’ambiente di lavoro. Inoltre, è possibile scegliere tra diverse opzioni di colorazione, finiture superficiali e aggiunta di finestre o oblò per integrare il portone con l’estetica dell’edificio, senza rinunciare alla funzionalità; infine alcuni modelli possono essere equipaggiati con guarnizioni perimetrali che migliorano l’isolamento dall’umidità, dalla polvere e dagli spifferi.

Portoni industriali a libro: vantaggi

Queste strutture sono solitamente composte da pannelli coibentati con materiali isolanti e guarnizioni che limitano gli scambi termici tra esterno e interno, particolare che assicura un adeguato isolamento termico e acustico nel capannone industriale.
Oltre ad assicurare un ottimo efficientamento energetico, le porte industriali a libro sono molto sicure perché progettate per resistere a sollecitazioni estreme come vento forte o impatto accidentale, inoltre sono dotate di sistemi che consentono un’apertura rapida ed efficiente in caso di evacuazione e possono essere equipaggiate con sistemi di sicurezza che garantiscono protezione contro le intrusioni.
Grazie alla loro struttura, possono facilmente adattarsi a vari contesti architettonici e possono essere installate in aperture di grandi dimensioni (si pensi a magazzini e hangar), grazie alla distribuzione equilibrata del peso lungo i binari, senza dover prevedere opere murarie.
Tra i tanti vantaggi non va dimenticata l’ottimizzazione dello spazio, a differenza di altri tipi di porte come quelle basculanti o sezionali, i portoni a libro si aprono parallelamente ai muri laterali, lasciando completamente libero l’ingresso, garantendo una maggiore flessibilità e facilitando le operazioni logistiche, grazie a un’apertura rapida e senza intoppi.
Per prolungare la vita del portone e ridurre così i costi a lungo termine, è sufficiente prevedere una manutenzione ordinaria e semplici controlli periodici: i binari su cui scorrono le ante possono essere facilmente ispezionati e puliti, mentre le cerniere e gli altri elementi meccanici possono essere lubrificati con regolarità.

I modelli di portoni a libro disponibili

Sul mercato si possono individuare diverse varianti di portoni a libro:

  • Portoni a libro in metallo: realizzati generalmente in acciaio o alluminio sono tra i più diffusi e apprezzati per la robustezza e resistenza.
  • Portoni a libro con isolamento termico: costituiti da pannelli sandwich con aggiunta di materiale isolante come polistirene o poliuretano espanso, sono progettati per garantire un’ottima coibentazione e mantenere temperature controllate.
  • Portoni a libro con vetrate: sono l’ideale quando è necessario garantire luminosità naturale all’interno dell’ambiente.
  • Portoni a libro motorizzati: utilizzati in contesti lavorativi con molta movimentazione, sono equipaggiati con sistemi di automazione per comandare l’apertura e la chiusura automatica.
  • Portoni a libro personalizzabili: prevedono l’inserimento di una grafica specifica e brandizzata.
  • Portoni a libro antincendio: realizzati con materiali ignifughi e dotati di meccanismi che ne assicurano la chiusura automatica in caso di emergenza, sono realizzati seguendo specifiche normative antincendio.

Per ogni tipologia, è possibile trovare ulteriori differenziazioni, più in generale la scelta del modello dipende da vari fattori, oltre al budget a disposizione, tra cui tipologia di utilizzo, condizioni climatiche della zona, normative locali riguardanti l’efficienza energetica e la sicurezza.

Portone a libro senza guida inferiore e montanti laterali

Particolarmente adatti in contesti industriali, i portoni a libro senza guida inferiore e montanti laterali sono una variante innovativa e di design. A differenza di quelli tradizionali, non prevedono una guida posizionata sul pavimento, dettaglio che assicura un transito più agevole da una parte all’altra e una visione ininterrotta dello spazio quando il portone è aperto. La stabilità di questa soluzione è garantita da un meccanismo superiore robusto e ben bilanciato, per questo motivo è necessaria un’attenta progettazione, l’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia e un’installazione precisa perché l’equilibrio si basa solo su punti di ancoraggio superiori. Anche in questo caso, è possibile personalizzare la struttura con vari tipi di finiture, colorazioni, l’inserimento di elementi trasparenti, sistemi di sicurezza o automatismi per comandare apertura e chiusura da remoto.

In conclusione

La scelta di installare porte a libro rappresenta un’ottima soluzione per gli ambienti di lavoro industriali o commerciali perché contribuisce a migliorare l’efficienza energetica garantendo l’isolamento termico e limitando il bisogno di riscaldamento o raffreddamento artificiale. Le porte a libro ottimizzano lo spazio grazie al loro ingombro ridotto, aumentano la sicurezza con sistemi di bloccaggio e rilevamento ostacoli e contribuiscono all’efficienza energetica e al comfort lavorativo. Inoltre, per efficientare anche gli spazi interni, considerate l’installazione di porte e portoni a strisce in pvc.