Per le sue innumerevoli caratteristiche e la versatilità, il PVC viene sempre più utilizzato per il “design d’interni” e gli spazi esterni oltre per le applicazioni industriali; a testimonianza di questo uso sempre più diffuso ritroviamo questo materiale anche in alcune installazioni realizzate in occasione della Design Week di Milano 2024, in programma lo scorso aprile.

Un nuovo alleato per i designer: il PVC

L’uso del PVC anche in campi non prettamente industriali dipende principalmente dalle proprietà chimiche e fisiche di questo materiale, che consentono una varietà di applicazioni nella moda come nel design. Le installazioni artistiche sfruttano la malleabilità del PVC per creare strutture innovative e imponenti, nel campo dell’arredamento, questo materiale viene utilizzato per realizzare mobili e complementi d’arredo, soprattutto grazie alla resistenza e alla facilità di manutenzione, mentre nella moda il PVC viene utilizzato per creare accessori e capi di abbigliamento spesso originali e audaci.

Originariamente sviluppato nel 1926, il PVC, o polivinilcloruro, oggi gode di un crescente apprezzamento da parte dei designer che riescono a modellarlo in forme innovative, dando vita a pezzi unici, anche grazie alla stampa in 3D.

I vantaggi del PVC per il design

Sono tanti i vantaggi che la scelta di questo materiale è in grado di offrire, primo fra tutti la sua facilità di installazione; grazie alla sua leggerezza e alla possibilità di essere tagliato e modellato facilmente, consente di realizzare strutture complesse in tempi ridotti, con costi di manodopera più contenuti.
Un altro aspetto fondamentale del PVC è la sua modularità, questo materiale garantisce una elevata flessibilità e può essere prodotto in diverse forme e dimensioni. I moduli prefabbricati in PVC possono essere assemblati sul posto in modo veloce e facile, creando spazi permanenti o temporanei, ideali per eventi fieristici o manifestazioni come la Design Week di Milano.
I designer possono contare su una vasta gamma di finiture e colori, e così anche semplici pareti divisorie possono diventare moderne e innovative soluzioni d’arredo, senza compromettere la funzionalità. Senza contare che il PVC può imitare nell’aspetto i materiali naturali come il legno o la pietra, offrendo però una maggiore resistenza all’usura e agli agenti atmosferici.
Tra le proprietà più apprezzate c’è anche l’isolamento acustico, per questo in contesti rumorosi o affollati come grandi esposizioni o fiere, il PVC assorbire i suoni e può migliorare il comfort acustico degli spazi espositivi.
Anche da un punto di vista estetico, l’effetto visivo che il PVC conferisce agli ambienti è un altro punto di forza. Viene scelto dai designer perché riflette la luce in modo ottimale grazie alla sua superficie liscia e lucida, mentre nelle varianti trasparenti o semitrasparenti permette il passaggio della luce naturale creando dei suggestivi giochi di luci ed ombre.
Ma il design è sempre più eco-friendly, per questo la totale riciclabilità del PVC lo fa preferire rispetto ad altri materiali plastici non riciclabili.
Proprio per tutte queste qualità, durante la Design Week, molte installazioni e opere d’arte hanno saputo utilizzare il PVC in modo responsabile e sostenibile.

Applicazioni del PVC durante la Design Week di Milano

Durante la Design Week, il PVC ha trovato largo impiego in numerose applicazioni, dalle installazioni artistiche agli oggetti di arredamento. Tra i case study di rilievo c’è “I am what I throw away”, la geniale installazione immersiva dedicata alla sostenibilità che NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e AMSA, società del Gruppo A2A, hanno proposto per la Design Week all’interno della mostra-evento INTERNI Cross Vision.
Un progetto a cura di Italo Rota con il coinvolgimento degli studenti dell’Area Design dell’Accademia, che introduce all’uso consapevole e creativo dei materiali di recupero. Ispirata alle Living structures del designer americano Ken Isaacs, l’installazione riprende il concetto di matrice in architettura con l’utilizzo di materiali di recupero; grazie al connubio tra sperimentazione industriale e tradizione artigianale rende immediatamente comprensibile la circolarità dei processi e la virtuosità della raccolta differenziata.
In questa installazione, il PVC è stato utilizzato nella realizzazione del banner di copertura ricavato da striscioni di laurea degli studenti NABA e alcuni poster offrono una mappa visiva che spiega l’importanza dell’economia circolare e della sostenibilità.

In conclusione, il successo del PVC nel contesto della Design Week conferma l’importanza che questo materiale riveste nel campo del design d’interni ed esterni. Grazie alle sue numerose qualità – dalla facilità di installazione alla modularità, dalla versatilità estetica all’isolamento acustico fino all’effetto visivo straordinario – il PVC si conferma come uno dei materiali più dinamici disponibili oggi sul mercato.