Dopo aver parlato di carrelli elettrici semoventi e manuali nell’articolo precedente, qui affrontiamo il tema del trasporto dei pallet carichi di materiali.

Questi oggetti sono un po’ il prezzemolo dell’industria, presenti in tutti i settori in cui è necessario spostare merci e prodotti da un luogo all’altro e depositarle in magazzini e depositi. Rappresentano una sorta di “unità funzionale” della logistica, branca operativa e gestionale che garantisce organizzazione e strategia nei flussi dei materiali dal produttore al consumatore.

In questa pagina, raccontiamo che cosa solo i pallet e come avviene il trasporto di merci e semilavorati grazie al loro utilizzo.


GUARDA I NOSTRI PRODOTTI


Che cosa sono i pallet e a che cosa servono

La parola “pallet”, in inglese, significa “paletta”, ma anche “giaciglio, pagliericcio”.

Dà l’idea di un qualcosa di grezzo, rustico, proprio com’è l’oggetto utilizzato nel trasporto e nello stoccaggio delle merci. In italiano, nell’ambito semantico della logistica, corrisponde al “bancale”, un ripiano rinforzato da assi longitudinali, tutto in legno con la superficie non trattata, da cui piccole schegge aguzze gridano “occhio alle dita”.

Il pallet, insomma, è una specie di pedana su cui vengono appoggiati e fissati i materiali da trasportare o collocare nei magazzini attraverso carrelli elevatori oppure transpallet.

Costituisce un ausilio indispensabile per movimentare e trasportare merci e prodotti in modo comodo e sicuro senza rischiare di danneggiarli.

Il trasporto merci su pallet

L’uso dei pallet per spostare e spedire merci ha origine durante la seconda guerra mondiale, nel contesto delle operazioni militari dei soldati americani.

L’esercito statunitense si accorse come fosse più agevole movimentare i materiali facendo uso di piattaforme di legno alte il minimo indispensabile per essere afferrate e sollevate da macchinari.
Utilizzare i bancali rende più veloce la movimentazione di prodotti e semilavorati ed anche meno onerosa: la struttura in legno presenta caratteristiche che la rendono adatta ad “ancorarsi” facilmente a carrelli meccanici.

I vantaggi del trasporto di merce su pallet

Trasportare materiali usando i pallet permette di caricare e movimentare una grande quantità di merci in poco tempo. Infatti, prodotti e semilavorati che dovrebbero essere spostati uno alla volta, con i pallet possono essere collocati in magazzino o sul mezzo di trasporto in gran numero tutti insieme.

Le pedane di legno cui sono fissate le merci riducono anche la possibilità di danneggiamenti: è il materiale grezzo esterno a subire colpi e graffi, non il contenuto trasportato.

La riduzione di tempi, complessità e danni assicurata dall’uso dei pallet comporta anche un risparmio per le imprese: dunque, i bancali sono economici non solo perché costano poco, ma anche perché abbassano le spese. In più, molti tipi di pallet sono riciclabili e con opportuni trattamenti di recupero diventano scaffali, pouf, poltroncine o fioriere rivenduti dall’industria dell’arredo.

Tipi di pallet: ma quanti bei bancali

Quanti tipi di pallet esistono? La risposta a questa domanda cambia a seconda del punto di vista che si vuole mettere in evidenza.

Per esempio, è possibile distinguere diversi tipi di pallet in base al materiale in cui sono realizzati oppure al ciclo di vita previsto. I cosiddetti “pallet a perdere” appartengono a questo secondo genere di classificazione: sono bancali forniti a prezzo molto basso che possono essere utilizzati una volta sola per un compito per preciso.

Sul fronte dei materiali, il legno è in assoluto il più diffuso per costruire pallet destinati al trasporto e allo stoccaggio delle merci. Esistono, però, anche pallet metallici e pallet di plastica.

Pallet metallici

I pallet metallici sono utilizzati nel contesto dei magazzini per la movimentazione di merci che richiedono supporti con particolare resistenza meccanica.
Questo tipo di pallet deve possedere un elevato livello di rigidità ed è adatto, in particolare, per il settore della metallurgia e per l’industria dell’automotive.

Pallet di plastica

Il grande vantaggio dei pallet di plastica è la loro leggerezza: pesano all’incirca la metà rispetto ai normali bancali fatti di legno.
I bancali di plastica sono utilizzati prevalentemente nel settore alimentare perché sono facili da pulire e permettono personalizzazioni cromatiche utili nella gestione dei magazzini.

Bancale EPAL o europallet

Un bancale EPAL, detto anche “europallet”, è una pedana per il trasporto e la movimentazione delle merci realizzata secondo la norma europea UNI-EN 13698-1. La regolamentazione è stata introdotta in Europa con l’obiettivo di delineare uno  standard comune e rendere più veloci le operazioni della logistica.

Secondo le direttive, i bancali EPAL devono aver dimensioni, massa e capacità di carico ben precise:

  • gli europallet misurano 200 x 800 mm;
  • pesano circa 25 kg;
  • possono caricare fino a 000 kg.

Nel caso di carichi statici la massa cui i pallet EPAL resistono arriva fino a 4.000 kg.

Carico e scarico dei pallet nei magazzini con le porte giuste

La movimentazione dei bancali dai depositi ai mezzi di trasporto o tra scaffali dello stoccaggio avviene in modo efficiente grazie a chiusure industriali rapide, a battenti o flessibili. Gli spostamenti nei magazzini sono sicuri e veloci con le porte a strisce in PVC trasparente che si aprono al passaggio di personale e macchinari.

Le porte rapide sono la barriera che apre il varco in pochi istanti garantendo fluidità e continuità alle operazioni di carico e carico delle merci.


SCOPRI LE NOSTRE PORTE PER L’INDUSTRIA